top of page

Ho dormito per 2 anni su un materasso Monx: ecco le mie conclusioni.

  • Immagine del redattore: Recensione di Dario Righetti
    Recensione di Dario Righetti
  • 16 set 2024
  • Tempo di lettura: 4 min

Aggiornamento: 17 ott 2024

Monx R3 Original

La tecnologia del materasso Monx R3 Original mi ha subito incuriosito, tanto da spingermi ad acquistarne uno anche se non ne avevo realmente bisogno. Nel frattempo sono già passati due anni e ho molte considerazioni da fare su questo prodotto, sia in positivo che in negativo.

Ciò che ho apprezzato maggiormente di questo materasso è la sensazione unica che offre. Tutti i materassi Monx sono dotati di uno strato superiore in Gel Monx, un polimero iperelastico progettato per alleviare la pressione. Questa tecnologia di ammortizzazione brevettata conferisce al materasso un comfort straordinario.

Monx R3 Original
Il Monx R3 Original è il modello intermedio nella gamma dei materassi Monx.

Prime impressioni

Quando provi per la prima volta un materasso Monx non puoi rimanere indifferente: o lo ami dal primo istante o ti sembra strano. Questo perché lo strato in Gel Monx lo rende diverso da qualsiasi altro materasso che tu abbia mai provato.

Anche per me è stato così. Quando ho provato il Monx R3 Original per la prima volta, ho pensato: "È incredibile, non ho mai dormito su qualcosa di così comodo". Dopo due anni, ovviamente, mi sono abituato a questa sensazione, che per me ora è quasi scontata, ma quando ci presto attenzione continuo ad apprezzarne la reattività e il comfort come se fosse il primo giorno.

Sensazione e rigidità del materasso Monx R3 Original

Sensazione

Ciò che distingue un materasso Monx da qualunque altro è il suo strato comfort, realizzato con un materiale brevettato chiamato Gel Monx. Questo materiale elastico e reattivo è qualcosa di simile alla soletta del Dr. Scholl ed offre una sensazione unica a cui inizialmente ti potresti dover abituare.

ree
Uno sguardo al Gel Monx, il polimero iperelastico che conferisce al materasso Monx un comfort impareggiabile.
Rigidità

Il Monx R3 Original è un materasso piuttosto rigido, ma è difficile da classificare. Mentre un materasso tradizionale con una rigidità simile potrebbe risultare eccessivamente duro nei punti di pressione come le spalle e i fianchi, il materasso Monx anche in questi punti è assolutamente confortevole. Questo è merito principalmente dello strato in Gel Monx, che si adatta perfettamente al corpo, alleviando la pressione in modo efficace.

Per chi è più adatto il materasso Monx R3 Original?

Posizione del sonno

In genere mi addormento su un fianco, ma spesso mi sveglio sulla schiena o a pancia in giù. Fortunatamente, la reattività del materasso Monx facilita i cambiamenti di posizione ed evita fastidiose interruzioni del sonno. Inoltre, la combinazione di supporto e capacità di assorbire la pressione rende il Monx R3 Original adatto a tutte le posizioni in cui dormo.

ree
Il materasso Monx R3 Original ha una struttura ibrida spessa 25 cm con uno strato di Gel Monx nella parte superiore per il massimo comfort.
Corporatura

Io sono più pesante e di solito preferisco materassi rigidi che offrano un buon sostegno. Infatti il materasso Monx si è rivelato perfetto per le mie esigenze. La mia compagna, invece, è più leggera e in genere preferisce materassi più morbidi e confortevoli. Nonostante questo, anche lei si trova molto bene con il materasso Monx. Questo dimostra che lo strato in Gel Monx fa un ottimo lavoro, rendendo il materasso Monx R3 Original adatto ad entrambe le corporature.

Prestazioni del materasso Monx R3 Original

Assorbimento del movimento

Una delle prime cose che ho notato e apprezzato nel Monx R3 Original è la sua risposta reattiva ed elastica, che è ideale per chi, come me, cambia spesso posizione durante il sonno. Ma questa caratteristica ha anche degli aspetti negativi: la mia compagna talvolta si sveglia a causa dei miei movimenti. Non credo che questo dipenda da una scarsa capacità del materasso di assorbire le vibrazioni, ma se durante la notte ti rigiri spesso nel letto e il tuo partner ha un sonno leggero, un materasso in memory foam che limita i tuoi movimenti potrebbe essere una scelta migliore.

Temperatura

Monx, sul proprio sito web, esalta la capacità di termoregolazione dei suoi materassi. Chiaramente non si tratta di un sistema di raffreddamento attivo, ma la combinazione del Gel Monx e della cover in tessuto termoregolante permette al materasso di mantenere costantemente una temperatura neutra e confortevole.

Infatti anche in estate, tranne che in alcune notti particolarmente calde, non ho mai sentito la necessità di accendere il condizionatore. Sono sicuro che questa caratteristica sarà apprezzata da chiunque decida di acquistare un materasso Monx.

Durata

Monx ama sottolineare anche l’eccezionale durata dei propri materassi, ma su questo aspetto non sono completamente d'accordo. Il Gel Monx è un materiale decisamente più consistente ed elastico rispetto alla gommapiuma o al memory foam, quindi è probabile che sia anche più durevole. Ma per il resto il materasso Monx è realizzato con schiume e materiali simili a quelli di molti altri materassi, che con il tempo si usureranno allo stesso modo.

Detto questo, nei due anni in cui l'ho utilizzato, non ho riscontrato alcun tipo di deterioramento. Inoltre, il materasso Monx R3 Original ha una garanzia di 10 anni, e penso che possa raggiungere questo traguardo senza problemi.

Considerazioni finali

Non ho motivo di lamentarmi del materasso Monx R3 Original. In questi due anni ho dormito benissimo, ed è il primo materasso che è piaciuto davvero sia a me che alla mia compagna. E trovare un materasso che soddisfi gusti ed esigenze così diverse non è affatto semplice.

Da quando lo utilizzo non ho mai avuto fastidi o dolori alla schiena. È vero che ho solo 30 anni e non soffro di particolari problemi alla schiena, ma il merito è sicuramente anche del materasso Monx R3 Original, che offre un livello di rigidità e di supporto perfetti per la mia corporatura e il mio stile di sonno.

Personalmente mi sono innamorato subito del Gel Monx, ma offre una sensazione unica e diversa, che può richiedere un periodo di adattamento e che potrebbe anche non piacere a tutti. Monx, come altre aziende nel settore, offre un periodo di prova di 100 notti. Se stai pensando di acquistare un materasso Monx, ti consiglio di approfittare di questo periodo di prova per vedere se è davvero adatto a te.





ree

Appassionato di tecnologia sin da piccolo, Dario Righetti condivide la sua passione attraverso recensioni approfondite e analisi chiare. Vuoi scoprire le ultime novità del mondo tech? Seguilo su Instagram



 
 
bottom of page